12 maggio 2017 – Strade di uomini

Progetto “Conversazioni letterarie”

Strade di uomini
Al passo con gli antichi
Classe 4 del Liceo Classico “Tito Lucrezio Caro” – Cittadella
12 maggio 2017
VILLA RINA
ore 20,45

Locandina (PDF)

Descrizione evento

Capire il significato del termine “coscienza” e percepirne la sua attualità a dispetto del tempo. È questo l’obiettivo che gli studenti della classe 4LC del Liceo “Tito Lucrezio Caro” di Cittadella si sono prefissati per la loro serata letteraria in programma il 12 maggio 2017 presso la sala consiliare di Villa Rina.
Una riscoperta del mondo greco che passa attraverso la lettura e la recitazione di alcuni dei testi più significativi del nostro passato: dall’”Iliade” di Omero alla “Medea” di Euripide, passando per la “Teogonia” di Esiodo e le “Storie” di Erodoto. I passi che verranno approfonditi durante la serata cercheranno di individuare come le strade intraprese da questi “padri” culturali arrivino fino a noi e costituiscano le radici della quotidianità.
Gli studenti accompagneranno il pubblico in un viaggio nell’epoca da cui la nostra società si è originata, evidenziando l’evoluzione che la parola “uomo” ha costituito in ambito letterario: prima come figura controllata dalle divinità, poi come soggetto pensante, in grado di prendere possesso del proprio ego. Un autentico tuffo nel passato all’insegna della musica, del pathos e dell’autodeterminazione che non mancherà certo di sorprese. Progetto “Conversazioni letterarie”