24 febbraio al 31 marzo 2017 – LEONARDO DA VINCI – IL GENIO E LE SUE INVENZIONI

L’Associazione ART.AP, il CRUT, la Scuola Steiner Waldorf  Aurora di Cittadella, organizzano la mostra
“IL GENIO E L’INGEGNO”- LE MACCHINE DI LEONARDO DA VINCI,
dal 24 febbraio al 31 marzo 2017, presso la Chiesa del Torresino di Cittadella (PD).
DESCRIZIONE MOSTRA
L’esposizione, già dal suo nascere, perseguirà l’obiettivo di individuare ed evidenziare oltre che la “bellezza” anche lo studio, l’ingegno e la creatività dell’uomo. Ci si propone, attraverso una serie di modelli, di mettere a fuoco il contributo di Leonardo alla tecnologia, favorendo anche la riflessione sul difficile passaggio dall’intuizione e progettualità alla realizzazione pratica.
Lo slogan di questa mostra, “guarda e tocca”, ne segnala la particolarità: i visitatori, infatti, hanno modo di osservare da vicino, toccare con mano ed azionare i congegni perfettamente funzionanti e collocati, in una atmosfera suggestiva, in modo da coinvolgerli anche emotivamente facendoli divertire.
Tali modelli, realizzati rispettando fedelmente i disegni di Leonardo, sono stati costruiti dal prof. Girolamo Covolan e da Ivano Morgan, dopo studi approfonditi dei codici originali.
Sono presentati in mostra con un corredo di pannelli descrittivi e con le riproduzioni dei progetti di Leonardo e sono raggruppati nelle quattro sezioni degli elementi cosmologici: terra, acqua, aria, fuoco.