27 novembre 2015 – CANTANDO IN TALIAN

CANTANDO IN TALIAN
Viaggio di sola andata per la Mèrica
Giorgia Miazzo
PALAZZO DELLA LOGGIA
Piazza Pierobon, 1
27 novembre 2015
Ore 21.00

DESCRIZIONE EVENTO

La dott.ssa Giorgia Miazzo presenterà il progetto e le pubblicazioni “Cantando in Talian”, relativi alla grande epopea dell’emigrazione veneta nelle Americhe e in particolare in Brasile, in occasione della commemorazione dei 140 anni dell’emigrazione nel Rio Grande do Sul – Brasile.

Il progetto ha completato 10 anni di ricerca, con 60 presentazioni in Italia e Brasile, 3 libri, 10 corsi di formazione. Include anche un lavoro fatto a Nova Prata, paese brasiliano gemellato con Cittadella.

Nel corso  della serata, l’autrice farà fare un viaggio di migliaia di chilometri e tornare a 100 anni fa, quando il calore umano e il senso di comunità erano il perno della vita. Verranno proposti video e immagini, che mostrano la storia dell’emigrazione veneta in Brasile, oltre che musiche degli emigranti. Si leggeranno lettere, poesie e testimonianze autentiche e si narrerà il sentimento del talian, lingua veneta degli emigranti ora ufficiale in Brasile.

Giorgia Miazzo è nata a Padova. È docente, interprete e traduttrice, scrittrice, giornalista e group leader. Appassionata della cultura latino-americana, si è stabilita per lunghi periodi nella Repubblica Dominicana e in Brasile. Ha conosciuto varie realtà dei paesi in via di sviluppo nelle Americhe, quali Messico, Cuba, Honduras, Venezuela, Perù, Cile, Paraguay, Uruguay e Argentina, e in Africa, come l’Angola e il Senegal.

Ha saputo conquistarsi un ruolo importante nel panorama degli studiosi dell’emigrazione veneta e italiana; la sua passione e la sua sensibilità unita a una non comune padronanza delle lingue inglese, spagnolo, portoghese e francese, l’hanno portata a vivere per lunghi periodi con le comunità venete all’estero e a concretizzare l’enorme bagaglio culturale, umano e professionale raccolto nelle sue ricerche antropologiche e linguistiche.

Oltre a diversi articoli su riviste specializzate in Italia e all’estero, ha scritto anche Cantando in talian. Imparar el talian co la mùsica Scoprendo in talian. Viaggio di sola andata per la Merica, ed. 1° (2014) e ed. 2° (2015); Descobrindo o talian, 2015.