2 dicembre 2011 – ALPINISMO

Francesco Cappellari
Da 0 a 8000. Esperienze alpinistiche dai Colli Euganei ai più grandi colossi della Terra.

2 dicembre 2011 – Villa Rina, ore 21.00

Francesco Cappellari, è Istruttore di Alpinismo e membro del Club Alpino Accademico Italiano. Fa parte inoltre della Scuola Centrale di Alpinismo e della Scuola Interregionale Veneto-Friuli Venezia Giulia.

Ha all’attivo una notevole attività alpinistica che spazia dall’arrampicata su roccia e ghiaccio in Dolomiti, Monte Bianco e Scozia, alle ascensioni extraeuropee. Ha partecipato a 6 spedizioni extraeuropee raggiungendo le cime dello Shakaur Peak (7116 m) nell’Hindukush pakistano, dell’Alpamayo e dell’Huascaran Sur in Perù, è stato capospedizione al Broad Peak e al Gasherbrum II (8035 m) dove ha raggiunto la vetta.
Ha iniziato ad arrampicare sulle cascate di ghiaccio nel 1990 ripercorrendo dapprima le vie classiche per poi affrontare itinerari in nuova apertura ed in zone sconosciute.
Co-autore con Alberico Mangano della prima edizione della guida “Ghiaccio Verticale” redatta nel 1994 si è riproposto da solo nel 1999 con la seconda edizione. Ha inoltre scritto numerosi articoli, pubblicati sulle riviste specializzate, inerenti l’attività sulle cascate di ghiaccio. Sempre in quest’ambito, nelle scuole del CAI, svolge un’opera di sviluppo delle tecniche di progressione e della didattica.